Probabilmente, il mio lavoro più rappresentativo di sempre.
Questo album contiene tutti gli elementi che vorrei trovare nella musica: complessità, riff e melodie deviate, tastiere orrorifiche, diversi tipi di voce, testi malati e tanto virtuosismo nella sezione ritmica.
I brani furono scritti di getto in pochi mesi nel 1998 con l’aiuto del pianista Marco Colella, che nel corso degli anni entrerà ed uscirà più volte dalla band. Una delle sue uscite fu proprio prima di entrare in studio a registrare, quindi mi feci carico di registrare, per quelle che fossero le mie capacità, le sue parti.
Fu la nostra prima esperienza di registrazione completa di un album in studio di registrazione. Tutto fu realizzato ai Fear Studio, ad Alfonsine, da Gabriele Ravaglia e Riccardo “Paso” Pasini. Tutto quello che sentite è registrato buono alla prima, senza traccia clic, nè nessuna forma di editing.
Il materiale registrato rimase poi in un limbo per un paio d’anni, finchè venne pubblicato a livello mondiale dalla label italiana The 12th Planet Records.
Iniziammo quindi a essere sommersi dai messaggi di apprezzamento da ogni angolo del pianeta. Ancora oggi, a più di 20 anni di distanza, ricevo spesso complimenti e richieste a proposito di questo lavoro. Davvero una grande soddisfazione!
Tuttavia, la band allora non ebbe la forza e le capacità di fare il grande salto che sarebbe servito per dare la giusta proporzione a quest’opera, che rimase quindi un isolato ed iconico episodio nell’underground metal Italiano.
La versione pubblicata contiene anche una traccia multimediale (allora era abbastanza comune averne una, oggi farebbe sorridere) con immagini e video dell’epoca e una bonus track intitolata “Zeder” che avrebbe dovuto far parte dell’album successivo, che era già in lavorazione quando questo venne rilasciato.
Stefano Rumich – Drums
Roberto Sarcina – Bass
Seby Dimartino – Vocals
Gabriele Pala – Guitars, Keyboards
Trascrizioni e tablature per chitarra
Le trascrizioni ufficiali delle parti di chitarra, complete di assoli e intavolature, sono disponibili su Amazon a questo indirizzo: https://www.amazon.it/dp/B0D8ZQDVG6
Crediti:
Musica: Karnak / Marco Colella
Testi: Seby DiMartino
Registrazione, mixaggio e mastering: Gabriele Ravaglia / Riccardo Pasini @ FearStudio
Artwork e logo: Edoardo Sartori
Recensioni:
- Metal.de (6/10)
- Disagreement (8/10)
- Imperiumi (2/10)
- Masterful Magazine (9/10)
- MetalWave (83/100)
- Voices From The Dark Side
- MetalKings (3/5)
- Vampster
- Metal Fan (80/100)
- Yasta Radio
- Arcana Noctis (9/10)
- Shapeless (8.5/10)
- Brutalism
- Metal Archives (91/100)
- Metal Maniacs